PRIMO PIANO

Bonus pc e internet, come richiedere il voucher da 500 euro

A partire dal prossimo 9 novembre le famiglie con Isee fino a 20mila euro potranno richiedere il voucher, per un massimo di 500 euro, per dotarsi di connessone internet veloce o di un computer o un tablet.

Lo ha annunciato il Ministro, Paola Pisano, al termine della riunione del Comitato banda ultralarga. Come anticipato il voucher potrà avere al massimo un valore di 500 euro e potrà essere utilizzato sotto forma di sconto per ottenere una connessione a banda ultralarga e un dispositivo per la navigazione. La connessione dovrà avere una velocità di almeno 30 megabyte al secondo in download e lo sconto sarà applicato direttamente dal fornitore del servizio che, come stabilito da decreto del ministero dell’Innovazone, dovrà essere un operatore telefonico. L’abbonamento inoltre dovrà avere durata di almeno un anno.

Alla domanda di attivazione dell’abbonamento si dovrà presentare un documento di identità, il codice fiscale e un’autocertificazione del proprio Isee (che deve appunto essere inferiore a 20mila euro). La richiesta del voucher, inoltre, può essere inoltrata sia telematicamente che direttamente al negozio. Per il bonus pc e internet sono stati stanziati 204 milioni di euro. Le famiglie interessate potrebbero invece essere 2,2 milioni.

 

Ti potrebbero interessare anche...